Contro i cattivi funziona

Contro i cattivi funziona - Massimo Canuti

Matteo ha tredici anni, due genitori divorziati, una passione per i supereroi e un fratello maggiore che intralcia tutti i suoi piani: Guido, ritardato e incapace di autogestirsi. Quando la famiglia si trasferisce in un nuovo appartamento, Matteo sa che per lui può essere l’inizio di una nuova vita. Nuovo quartiere, infatti, significa nuova scuola. E soprattutto nuovi amici, che non sappiano nulla di quel fratello in carrozzina che non fa altro che metterlo in imbarazzo. Così nasconde l’esistenza di Guido a tutti quelli su cui cerca di fare colpo, come Francesco, boss della scuola e dei campi da calcio, e la nuova conquista Licia. Tutto sembra girare per il verso giusto, finché Guido non inizia a frequentare la scuola e Francesco a progettare un furto all’oratorio. Tra crisi famigliari e giovani ultrà adoratori di Nietzsche, le difficoltà per Matteo aumentano, ma nel momento più critico l’aiuto arriverà da dove meno se l’aspetta…

Acquista Contro i cattivi funziona su amazon

Recensioni

“La disabilità vista con gli occhi di un ragazzino perde la patina del buono-a-tutti-i-costi e racconta, come non succede mai, della vergogna e della fatica – anche quella fisica -, del pregiudizio che a volte è anche di un fratello.”
Vanity Fair


“Il linguaggio diretto, la conoscenza non retorica dell’universo scolastico, i problemi che sono per lo più ignorati dai vertici politici quando parlano di scuola fanno di questo romanzo-verità uno strumento davvero utile. Libro consigliato a genitori, insegnanti, amministratori: troppe colpe degli adulti permettono gli scenari che questa storia mette in evidenza.”
Sololibri


“Il libro di Canuti tratta una storia interessante. Sia perché riesce a mostrare dei temi attuali e anche tosti in una chiave delicata, sia perché l’esperienza di lettura è talmente soffice che è sin troppo facile adagiarvisi per sapere come va a finire.”
Anobii


“I supereroi esistono davvero e sono persone comuni “speciali”. Lo dimostra “Contro i cattivi funziona”, romanzo scritto da Massimo Canuti ed edito da Instar libri. Una storia che rispecchia la società attuale, nel bene e nel male, ed è ambientata in una Milano contemporanea.”
Repubblica


La scrittrice Silvia Tesio legge “Contro i cattivi funziona”